giovedì 1 settembre 2011

Jable's Adventure

Che cosa fareste se un bel giorno al vostro risveglio vi ritrovaste con un calamaretto sulla testa che vi dice di chiamarsi Squidric (per gli amici Squiddy) e vi chiede se volete essere "l'eroe"? Sappiate che a Jables, il protagonista di questo Jable's Adventure, simpatico arcade/adventure programmato da Jason "JaJitsu" Boyer e scritto da
Ryan "Fireshaw" Pietz, è successo proprio questo! E ha accettato di buon grado, imbarcandosi così in un'avventura di cui non sa assolutamente niente! Sarà il fido Squiddy a spiegargli a poco a poco tutto quello che deve sapere! E ci sarà da ridere!


Sì, perché il bello di questo gioco, realizzato con Multimedia Fusion, è che fin dall'inizio non cerca di nascondere la sua intenzione di essere una parodia del genere, forse un po' troppo abusato, complice il successo di Cave Story, nel panorama indie.
A differenza dei titoli più noti però, Jable's dura poco: la trama non è affatto intricata, e le armi e gli oggetti speciali sono davvero pochi, anche se ci sono un paio di segreti studiati piuttosto bene. Ma questa brevità (che, almeno dal mio punto di vista, non è sempre un punto a sfavore), unita a un livello di difficoltà non elevatissimo, è ben compensata dall'umorismo che pervade l'avventura e da alcuni enigmi particolari e inaspettati, data la leggerezza dichiarata del gioco.


Un gioco che mi ha piacevolmente sorpreso e che non mi vergogno di definire uno dei migliori indie games del 2010!

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Independent Games Italy by Aldo Chiummo is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at indygamesita.blogspot.com.